Comunicati stampa

Media Alert: Intel porta l’intelligenza artificiale alle finali dei Campionati di Imprenditorialità 2024

MILANO  – In occasione della finale dei Campionati di Imprenditorialità 2024, manifestazione promossa e organizzata da Junior Achievement Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha coinvolto 8000 studenti di tutta Italia, Intel parlerà dell’uso dell’intelligenza artificiale nella scuola, con un intervento dedicato sul mainstage il 24 maggio alle ore 15:00 e postazioni per provare applicazioni di AI su PC all’Auditorium Paganini di Parma.

L’intelligenza artificiale vive un momento di espansione in tutti i settori e anche in campo educativo presenta numerosi vantaggi, tra cui una maggiore efficienza mediante l’automazione delle attività di routine e l’accesso alle informazioni che insegnanti e amministratori possono utilizzare per migliorare i programmi, o anche fornire esperienze di apprendimento più personalizzate per gli studenti, e offrire assistenza in attività come prendere appunti, classificarli, e strutturarli per studenti che ne abbiano bisogno.

Gli AI PC sono una nuova categoria di personal computer che consente l’utilizzo di applicazioni basate su intelligenza artificiale senza la necessità di utilizzare una rete internet. Un AI PC è dotato di una piattaforma con 3 motori di elaborazione: CPU, GPU e NPU (Neural Processing Unit), ciascuna con specifiche capacità di accelerazione AI. Un cambiamento nel mondo in cui operano i PC. Mentre la CPU è particolarmente efficace in casi di quando serve una risposta ultra-rapida per piccoli carichi di lavoro e la GPU è ideale per grandi carichi di lavoro, la NPU è un acceleratore specializzato, particolarmente efficace nell’operare carichi di AI intensi e prolungati, utilizzando poca energia.

Campionati di Imprenditorialità sono la più grande manifestazione dedicata alle idee imprenditoriali delle studentesse e degli studenti italiani, organizzata da Junior Achievement Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito con un format che vede coinvolti 8.000 studenti suddivisi nelle selezioni regionali e 60 team finalisti. Per l’edizione 2024, le finali avranno luogo a Parma il 23 e 24 maggio.

Quando: 23-24 maggio 2024

Dove: 23 maggio c/o Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo, Vicolo delle Asse, 5 – Parma; 24 maggio c/o Auditorium Paganini, via Toscano 5/A – Parma

Sito Web Ufficiale: CampionatImprenditorialita.it

A proposito di Intel

Intel (Nasdaq: INTC) è un’azienda leader di settore che crea tecnologia in grado di cambiare il mondo, rendendo possibile il progresso globale e arricchendo la vita delle persone. Lavora costantemente, ispirata dalla Legge di Moore, per portare avanzamenti nella progettazione e nella produzione di semiconduttori che aiutano i clienti ad affrontare le loro più grandi sfide. Intel sprigiona la potenza dei dati per trasformare in meglio le imprese e la società, integrando intelligenza nel cloud, nella rete, nell’edge e in ogni tipologia di dispositivo informatico. Per sapere di più sulle innovazioni di Intel, è possibile visitare i siti web newsroom.intel.com e intel.it.

© Intel Corporation. Intel, the Intel logo, and other Intel marks are trademarks of Intel Corporation or its subsidiaries.  Other names and brands may be claimed as the property of others.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci