Cultura

Alle Gallerie degli Uffizi di Firenze incontri ravvicinati con i maestri del disegno  

Autoritratti su carta di eccellenti artisti  del cinquecento e del seicento

di Cristina Fontanelli

Un appuntamento imperdibile per celebrare il rinascimento delle arti del disegno e la centralità dell’essere umano. Alla Galleria degli Uffizi di Firenze, è in corso un’interessante mostra dedicata agli autoritratti su carta realizzati da grandi Maestri del Cinquecento e del Seicento. Straordinaria occasione ricca di suggestioni per osservare dal vivo capolavori universali d’inestimabile valore con disegni prodotti fra il Cinquecento e il Seicento, raramente esposti al pubblico, realizzati con tecniche e stili diversi da eccellenti artisti (italiani e stranieri) per raffigurare se stessi.

Questo evento figurativo si compone di un consistente corpus di autoritratti espressivi eseguiti da avanguardie note a livello mondiale, segnaliamo fra queste Fra Bartolomeo (1472-1517), Jacopo da Pontormo (1494-1557), Hans Holbein il Giovane (1497-1543), Cristoforo Allori (1577-1621), oltre a Rembrandt (1606-1669), Luca Giordano (1634-1705) ecc. In esposizione al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, sono visionabili una quarantina di opere che sono state selezionate dalle storiche dell’arte curatrici Luisa Berretti, Laura Donati e Donatella Fratini. Nel campo artistico il disegno ha un valore alquanto speciale, non a caso il Vasari ebbe a dichiarare che “padre di tutte le arti” è proprio il disegno, e il genere artistico degli autoritratti si sviluppò ed ebbe gran fortuna dall’epoca rinascimentale in poi. Attualmente, i capolavori cartacei posseduti dal Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi sono ben custoditi e raramente messi in esposizione per ragioni prettamente conservative dato che questi necessitano di costanti monitoraggi ambientali.

Forse non tutti sanno che l’istituzione museale fiorentina detiene un ricchissimo patrimonio di opere grafiche (e non solo pittoriche), con oltre centottantamila esemplari fra disegni e stampe. Questa prestigiosa collezione, in continuo accrescimento ancora ai nostri giorni grazie a donazioni di privati e ad acquisti, venne inaugurata a livello sistematico nei secoli passati, preziosa testimonianza del mecenatismo granducale e non solo. L’iniziativa espositiva in corso agli Uffizi, allestita al primo piano della Galleria presso le sale ottocentesche affrescate da Luigi Ademollo, è stata eccezionalmente autoprodotta dal personale del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe. Per il pubblico, la Mostra degli Autoritratti su carta del XVI° e del XVII° secolo è visitabile fino al 28/04/2024, dal martedì alla domenica, dalle ore 8,15 alle 18,30. Agli interessati segnaliamo che su iniziativa del Ministero dei Beni Culturali, nella giornata del 25 aprile 2024, l’ingresso alle Gallerie degli Uffizi è libero e gratuito.

Ai nostri lettori anticipiamo che nella stessa location è già programmata per il prossimo mese di maggio un’ulteriore suggestiva esposizione di autoritratti su carta in cui protagonisti saranno stavolta artisti disegnatori del Settecento e dell’Ottocento. La raccolta completa degli autoritratti su carta posseduti dagli Uffizi sarà prossimamente riprodotta in un catalogo edito da Giunti. Per maggiori informazioni ed aggiornamenti : www.uffizi.it

Cristina Fontanelli

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci