Camera dei deputati

Bellezza creativa”, domani inaugurazione mostra di Gigino Falconi. Interviene il Presidente Fontana – Alle 17 presentazione in diretta webtv

Si inaugura alla Camera dei deputati la mostra con alcune opere della collezione del Maestro, di origini abruzzesi, Gigino Falconi, classe 1933: domani, mercoledì 17 gennaio il Presidente Lorenzo Fontana introdurrà l’esposizione, dal titolo “Bellezza Creativa”, curata da don Stefano Peretti e Giuseppe Bacci. Sarà presente l’autore. L’appuntamento è alle 16.30 nella sede del Complesso di Vicolo Valdina, in piazza in Campo Marzio 42.

Gli interventi di presentazione saranno trasmessi in diretta webtv.

Al centro della mostra – che si snoda nelle sale della Sacrestia e del Cenacolo – ci sono alcune opere che esprimono, con particolare forza, il dialogo tra la Chiesa contemporanea e il mondo dell’arte. In particolare, la Sacrestia accoglierà i lavori di ispirazione religiosa, la sala del Cenacolo quelli maggiormente connotati nel senso di una ricerca figurativa orientata al realismo magico. Una “pedagogia dell’incontro tra realtà sensibile e realtà trascendente”, che “osa interpretare l’eterno nel quotidiano, ricercando la congruità tra bellezza e armonia”, l’ha definita don Stefano Peretti.

Il grande poeta Mario Luzi vedeva nelle figure di Falconi resoconti d’esperienza “in una esultante fruizione del mondo”, sottolineando la “sensualità tattile e luminosa delle figure e degli oggetti”. La mostra rimarrà aperta fino al 26 gennaio dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 19.

Per accrediti giornalisti e operatori:

Portale Camera: https://comunicazione.camera.it/accrediti-stampa

Mail: sg_ufficiostampa@camera.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci