Politica nazionale

Addio a Massimo Scalia tra i primi oppositori delle ecomafie

L’ultimo appello di Scalia

Era proprio così Massimo Scalia, pronto alla battuta ma sempre con estrema concretezza. Da credente e da uomo di scienza aveva molto apprezzato la Laudato si’ di Papa Francesco.

“Il disastro ambientale è l’altra faccia della medaglia di uno sviluppo economico e sociale sbagliato. Un modello capitalista di produzione e consumo che ha creato macerie quanto i regimi totalitari”.

Lo scorso 13 aprile assieme a Gianni Mattioli, Vincenzo Naso e Gianni Silvestrini, tutti esperti di energia, scrisse una lettera a Elly Schlein e Giuseppe Conte.

“Ci rivolgiamo a voi nella speranza che diate vita a un grande progetto per la riconversione ecologica dell’economia e della società, come da decenni richiedono in tutto il mondo i movimenti ambientalisti e come lo stesso Papa Francesco ha da tempo indicato, con mirabile sintesi, nella sua Laudato si’”.

Un progetto da trasformare, com’è possibile, in programmi e azioni concrete, col coinvolgimento delle strutture e delle istituzioni rappresentative di cui abbonda la nostra democrazia.

Un progetto che dia priorità al lavoro, ma, al tempo stesso, all’educazione e alla ricerca, e teso a dare risposte credibili ai giovani e al loro futuro”. Un appello che si concludeva con parole drammatiche ma anche di speranza.

“Oggi si tratta di invertire “la rotta verso l’inferno” e dare vita, invece, a una società piena di un futuro che valga la pena di vivere. Per tutti”.

Dall’inferno delle discariche delle ecomafie all’inferno globalizzato dei mutamenti climatici. Da combattere fino all’ultimo. Con lo slogan sessantottino che Massimo Scalia amava spesso ripetere: “Continuons le combat!”.

Mentre sono in corso le feste per la nascita del bimbo palestinese 2023 anni fa, che con la sua vita e la sua morte dovrebbe averci insegnato tante cose,

Restiamo in attesa di luci e verità sul cosiddetto incidente sulla Casilina

Alcune analisi elementi utili seguono sul link
https://www.uniglobus.it/massimo-scalia.html

Da Boston. 29/12/ 2023.
Valenzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci