Politica nazionale

Approvato il nuovo Codice della strada

di Antonio Peragine

Il Consiglio dei Ministri ha approvato nella serata di ieri il disegno di legge sulla sicurezza stradale e la delega per la riforma del Codice della Strada. Un provvedimento “tolleranza zero” come è stato più volte definito dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che prevede normative molto stringenti in diversi ambiti. Infatti, arrivano importanti novità per quanto riguarda l’utilizzo dei monopattini, una linea dura sull’utilizzo dei cellulari durante la guida, nuove normative sugli autovelox e tanto altro ancora.

Il ministro Matteo Salvini spera di veder approvato dal Parlamento entro l’autunno il testo. Vediamo, dunque, tutte le principali novità inserite all’interno del disegno di legge:

TOLLERANZA ZERO
Per chi sarà sorpreso a guidare in stato di ebrezza è prevista la sospensione della patente fino a 3 anni. Per le persone condannate per guida in stato di ebrezza è previsto il divieto assoluto di assumere alcolici prima di mettersi alla guida per 2 o 3 anni a seconda del reato commesso e l’obbligo di installare a proprie spese il cosiddetto “alcolock”, che impedisce l’avvio del motore se il tasso alcolemico del guidatore è superiore allo zero.

Per quanto riguarda la guida sotto l’effetto di droghe, a prescindere dallo stato di alterazione psico-fisica, guidare avendo assunto droghe, e la positività al test rapido farà scattare immediatamente il ritiro della patente e successivamente anche il divieto di conseguire il titolo di guida per tre anni. Inoltre, arriva il divieto assoluto di conseguire la patente di guida fino a 24 anni per i minorenni sopresi alla guida senza patente o sotto l’effetto di droghe.

Sicurezza stradale definitivo -1

Chi verrà sorpreso ad utilizzare il cellulare in auto per telefonare o mandare messaggi, sarà sanzionato con la sospensione della patente da 7 giorni a 15 giorni, se si hanno meno di 20 punti sulla patente e a seconda dei punti rimasti. 7 giorni se si hanno dai 10 ai 19 punti, 15 giorni, invece, se si hanno da 1 a 9 punti. Il periodo della sospensione della patente raddoppia se si causa un incidente stradale. La patente potrà essere sospesa come le medesime modalità anche se si commettono altre violazioni pericolose come circolazione contromano, sorpasso azzardato, mancato utilizzo dei sistemi di sicurezza per i bambini, superamento dei limiti di velocità tra i 10 e i 40 km/h ed altro.

Sono in arrivo norme molto severe sull’utilizzo dei monopattini. Ci sarà l’obbligo della targa e dell’assicurazione (previste multe da 100 a 400 euro). Inoltre, tutti dovranno utilizzare un casco. Sarà vietato circolare contromano e sono in arrivo sanzioni per la mancanza delle frecce, potenziamento illegale del motore e contraffazione dei dati del proprietario (da 200 a 800 euro). Per i monopattini in sharing, l’operatore dovrà installare dei sistemi automatici che impediscano il funzionamento dei mezzi al di fuori delle aree cittadine in cui ne è consentita la circolazione.

Novità pure per le ZTL. I sindaci dovranno proporre soluzioni equilibrate che tutelino ambiente, libertà di circolazione e il lavoro. Dunque, le zone a traffico limitato dovranno essere utilizzate con criterio. Il disegno di legge prevede maggiori garanzie anche per i ciclisti, con la disciplina del sorpasso in sicurezza sia su strade urbane che extraurbane, prevedendo, ove possibile, almeno 1,5 metri di distanza nell’effettuare la manovra.

Per quanto concerne, invece, gli autovelox, questi dispositivi dovranno essere omologati per tutelare i cittadini da quelle che sono state definite “multe pazze”. L’obiettivo, come più volte anticipato dal ministro Salvini, è quello di evitare che gli autovelox sia utilizzati per “fare cassa”. Nel giro di poco tempo dovrebbe arrivare un regolamento per uniformare le modalità di approvazione degli strumenti di rilevazione della velocità.

Il disegno di legge prevede anche l’utilizzo della “safety car”. In caso di incidenti in autostrada le forze dell’ordine potranno utilizzare un veicolo per rallentare la circolazione e prevenire altri sinistri. Per i passaggi a livello, invece, è previsto un incremento della segnaletica e maggiori controlli, anche con le telecamere.

Il ministro Salvini aveva più evidenziato l’importanza di migliorare l’educazione stradale. Tutti i ragazzi che parteciperanno a corsi sulla sicurezza stradale organizzati dalle scuole riceveranno un bonus di due punti sulla patente all’atto del rilascio.

Per i neopatentati arrivano importanti novità che erano, comunque, già state annunciate. Dunque, viene alzato a 3 anni il limite entro cui i neopatentati non potranno guidare le auto più potenti. Parliamo di auto endotermiche con potenza specifica superiore a 55 kW per tonnellata e/o con potenza massima pari o superiore a 70 kW. Nel caso di modelli ibridi o elettrici la potenza specifica sale a 65 kW per tonnellata.

Nel corso del Consiglio dei Ministri è stato, inoltre, esaminato e approvato il disegno di legge-delega per una riforma della disciplina sulla circolazione stradale, che riordina e razionalizza la materia anche nell’ottica dell’ammodernamento del testo normativo in vigore, che risale al 1992.

Antonio Peragine

direttore@stampaparlamento.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci