Camera dei deputati

Notte dei musei – Sabato 13 maggio Montecitorio a porte aperte – Prenotazioni da lunedì 8

Sabato 13 maggio, in concomitanza con la Notte dei musei, si svolge la manifestazione “Montecitorio a porte aperte”. Alle ore 20, in Piazza Montecitorio, si tiene l’esibizione della Banda musicale dei Carabinieri, diretta dal Maestro Massimiliano Ciafrei. Il programma inizia con l’Inno nazionale italiano e termina con l’esecuzione dell’Inno europeo.

La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l’altro: l’Aula, progettata dall’architetto palermitano Ernesto Basile, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l’emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all’illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; la Sala della Lupa; la Sala della Regina; la Sala Aldo Moro, con il nuovo allestimento dopo il restauro delle Nozze di Cana.

In occasione della manifestazione, è possibile visitare la mostra “A testa alta”: si tratta di 22 fotografie collocate nei corridoi di rappresentanza di Montecitorio, dedicate a Pio La Torre, Carlo Alberto dalla Chiesa, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

L’accesso a Palazzo ha luogo mediante un sistema di predeterminazione degli orari di ingresso – dalle 20 di sabato alle 00:30 di domenica – per i vari gruppi e del numero dei visitatori per ciascun gruppo. Tale sistema prevede l’emissione di biglietti gratuiti per la visita, da prenotare a partire da lunedì 8 maggio: fino a 4 biglietti se la prenotazione è effettuata da un adulto, mentre se è un minore a prenotare, il sistema emetterà un solo biglietto. L’utente riceve, alla casella di posta indicata, un allegato contenente i biglietti che devono essere mostrati all’ingresso unitamente a un documento di riconoscimento in corso di validità per ciascun partecipante.

La prenotazione online può essere effettuata sino a trenta minuti prima dell’inizio della manifestazione. I possessori dei biglietti sono tenuti a presentarsi all’ingresso della Camera di Piazza Montecitorio dieci minuti prima dell’orario indicato muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. 

È possibile prenotare la visita da lunedì 8 maggio a partire dalle ore 10 alla pagina eventi.camera.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci