Interviste & Opinioni

Nuovo PD con la Schlein: verso radicalismo anticristiano

Antonino Giannone^

Una mia opinione, a caldo come si dice, sul significato politico dell’elezione della Schlein, nuovo segretario del PD.
Ritengo che adesso la Schlein propaganderà, tutti i diritti individuali possibili, esaltandoli, ma trascurerà il rispetto dei doveri e della sostenibilità economica finanziaria che non fa parte della cultura della sinistra radicale.

Questa visione ,si unirà a quella di Giuseppe Conte del M5S che ha legiferato le ristrutturazioni del 110% in modo gratis come dichiarava nei Comizi: davvero una gravissima mancanza di Responsabilità etica.
Si pensi per il welfare trasformato in molte decine di bonus, con aumento enorme del debito pubblico per i cittadini.
Schlein e Conte insieme finiranno per allontanarsi dall’esordiente una reale cultura di Governo e daranno esempio ai giovami che non serve avere una Responsabilità Etica quando si va al potere con grave orientamento per i singoli cittadini, per i giovani e le comunità. Una deriva senza Etica che e’ già in corso da decenni.

Un ulteriore riflessione.
Bisognerà valutare con chi allearsi nel futuro che appartiene alle più Giovani generazioni
I milioni di voti a Giorgia Meloni non sarebbero da considerare come se fossero di Fratelli d’Italia, ma sono di Cattolici centristi e moderati che al momento si fidano di Giorgia Meloni.

Bisognerà vedere se i dirigenti di FdI vorranno “trasformarsi” insieme a chi e’ portatore della cultura del Popolarismo, del Liberalismo, dei Cristiano sociali e dei Democristiani.
Quindi, questo bacino enorme di voti, a mio avviso, e’ da considerare pronto a spostarsi in un Centro politico organico, ma non alleato con il radicalismo della Schlein e di Conte, ovvero del PD e del M5S.
Se leggiamo la storia del nuovo segretario del PD, i suoi comportamenti pubblici e privati, le sue idee e dichiarazioni, si deduce che la Schlein e’ un’ anticristiana a prescindere.

Condivido con gli opinionisti politici che pensano: meglio un comunista autentico che un cattolico adulto, o democratico o cattocomunista che dir si voglia.
A mio avviso, quindi, i Cattolici, ispirati da Umanesimo Cristiano, dalla Costituzione, dalla CEDU (Carta Europea dei Diritti Umani, dalla Tutela del Creato con la Laudato Si’ di Papa Francesco e dalla ricerca di promuovere lo sviluppo integrale della Persona, dovrebbero continuare, con maggior vigore, a testimoniare ai Giovani la qualità di Vita per se’ stessi e per la comunità, di questa nostra Visione di Società ispirata ai Valori dell’Umanesimo insieme ai Valori dell’Umanesimo Cristiano.

Spieghiamo ai Giovani, per il loro cammino futuro, di ricordarsi che la vita non ha mai dato nulla senza un impegno autentico (“nihil dedit vita sine magno labore”), ma anche senza assunzione di Responsabilità etica.

^ Editorialista
Presidente Comitato Scientifico Fondazione Democrazia Cristiana /Fiorentino Sullo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci