Cultura

Promuovere il «vero bene comune» ad ogni livello e in ogni realtà 

Promuovere il «vero bene comune»

ad ogni livello e in ogni realtà 

A cura di ROSAPIA FARESE   Presidente Associazione FareRete InnovAzione BeneComune APS

 Quale migliore politica?  Per il BeneComune!

L’impegno responsabile di chi ha cuore il BeneComune immateriale e materiale e l’intelligenza generativa e storia ASSOCIATIVA

Il testo si qualifica come apporto costruttivo di pensiero e azione in merito all’impegno responsabile – teoretico e pratico, personale e comunitario – dell’essere umano e, nello specifico, del cristiano, nell’attività sociale, particolarmente nella vita politica, sociale comunitaria e territoriale.

L’opera è strutturata in parti e in paragrafi e sottoparagrafi. La narrazione è corredata da foto, grafici, diagrammi e istogrammi, immagini, sintesi, elenchi e tabelle riepilogative di dati, statistiche e studi.

I temi trattati all’interno dell’opera sono molteplici: il cuore e motore della narrazione è l’impegno, la storia dell’Associazione, a partire dalla quale si susseguono le argomentazioni e le indagini sul diritto alla salute, al lavoro, la famiglia, la sostenibilità, la religione, il ruolo attivo del cittadino nella propria comunità.

L’occasione che ci ha mossi è anche una presentazione pubblica, che vorrei proprio far partire dall’istant-book, del progetto sul Giubileo 2025 e che vedrebbe coinvolto tanto il Comune di Roma, con la sua Commissione per il Giubileo, che la Diocesi di Roma, e le limitrofe di Ostia, Santa Rufina, con le paritetiche Commissioni pastorali per il

Giubileo 2025, sulla dimensione concreta dell’Osservatorio del bene comune per lo sviluppo del welfare di comunità.

Quale miglior occasione se non quella del Giubileo 2025. che ha questa indicazione di

Papa Francesco: Pellegrini di speranza.

Il Giubileo 2025 per costruire un mondo migliore

La pubblicazione aiuta a costruire un momento di informazione, di divulgazione e di confronto, rivolto proprio alla comunità e alle istituzioni. Pensato anche per la crescita e lo sviluppo di ognuno di noi nella vita quotidiana ed a supporto delle Istituzioni per i Beni Comuni Immateriali.

Potrei definire l’opera come un libro-documento.

Le parti contenutistiche profilano quei connotati strutturali che caratterizzano l’identità e la missione della vita sociopolitica, resi concreti dalla feconda testimonianza che emerge nelle relazioni vissute di tutti le autrici e  gli autori presenti all’evento del 16.09.2022  “Pills of Good Common, Osservatorio del Bene Comune, per lo sviluppo del Welfare di Comunità, “Riconoscere, Interpretare e Agire lo Sviluppo di Comunità”, di FareRete InnovAzione BeneComune APS”

L’ampiezza di visione che scaturisce dal realismo della dimensione sociale del Vangelo e l’approfondimento propositivo offerto dai singoli contributi qui raccolti, insieme alla conclusione che riflette sul binomio politica e sociale, spiritualità, e alla prefazione dell’On. Roberto Pella vicepresidente vicario ANCI dedicata alla Qualità della Vita, nella coesione sociale, nell’ambiente, la salute, posta come sfida e nuova fiducia,  riescono a evidenziare l’itinerario necessario perché si incarni creativamente una genuina e coraggiosa opera sociale autenticamente inclusiva, rispondendo, attraverso il vero sviluppo della fraternità universale, alla domanda “quale futuro?” p 20#ssura

#SOCIALE

#POLITICA

#COMMUNITY

#TERRITORIO

#PER TUTTI

Rosapia Farese

Rosapia Farese. Nasce a Roma il 23 febbraio 1947. Vedova di Michele Corsaro, madre di cinque figlioli e nonna di 17 nipoti. Ulteriori sue note biografiche.

https://www.assirm.it/download/news/Intervista%20a%20Rosapia%20Farese%20DEF.pdf

https://www.politicainsieme.com/la-politica-e-un-principio-di-vita-rosapia-farese/

https://www.linkedin.com/in/rosapia-farese/?originalSubdomain=it

PER ACQUISTARE IL LIBRO

https://www.booksprintedizioni.it/libro/saggistica/pills-of-common-good

https://www.booksprintedizioni.it/autore/associazione-farerete-innovazione-benecomune

(**) L“Associazione FareRete – Innovazione Il Bene Comune – Il Benessere e la Salute in un Mondo Aperto a Tutti – Michele Corsaro” – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ha sede in Roma “c/o Studio Catallozzi”  – Via Bevagna 96 00191 Roma ”sede operativa Via Anagnina. 354 – 00118 Roma I suoi riferimenti sono: E-mail: fareretebenecomune@gmail.com e sito ufficiale: www.fareretebenecomune.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci