In evidenza

Collabora con noi da ogni parte del mondo

Le testate giornalistiche di cui sono Direttore

Il Corriere Nazionale.net www.corrierenazionale.net, Corriere di Puglia e Lucania www.corrierepl.it, Stampa Parlamento, www.stampaparlamento.it, Radici, progetto-radici www.progetto-radici.it, sono realtà aperte a nuove proposte.

Chi collabora ha la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità di scrittura in progetti volti all’approfondimento e all’analisi, a partire dalle proprie competenze ma in un contesto improntato all’interdisciplinarità.

La versione online delle testate si propone di dare spazio a molteplici approfondimenti su materie diverse: politica nazionale e internazionale, economia, storia, filosofia, tecnologia, ambiente, salute, viaggi, sport, cinema, arte, diritto, giovani, libri, italiani nel mondo, autonomie locali, medicina.

Si possono dunque avanzare proposte di collaborazione, nel rispetto della linea editoriale e degli standard delle testate.

La collaborazione è comunque da intendersi a titolo volontario e gratuito.

Per    proporsi    come    autori    per    i    siti    summenzionati     è    necessario     scrivere    all’indirizzo redazione@corrierenazionale.net.

inviando:

Una descrizione dei propri interessi tematici, competenze disciplinari, eventuali temi di ricerca, con particolare riferimento agli argomenti maggiormente passibili di approfondimento in eventuali contributi. Può essere utile precisare anche l’oggetto di precedenti pubblicazioni e lavori.

Un curriculum vitae aggiornato

Nel caso quanto proposto sia di potenziale interesse, si riceverà una risposta da parte della redazione, volta a concordare l’argomento di un eventuale contributo di prova. Il contributo può anche essere una recensione: a questo fine potranno essere presi in considerazione i testi proposti.

Va comunque precisato che l’accordo preliminare con la redazione non è garanzia dell’effettiva pubblicazione del contributo, che è comunque subordinata ad una valutazione di merito che può portare a richieste di modifiche o alla non pubblicazione dell’articolo proposto.

Vista l’elevata mole delle proposte ricevute non garantiamo di poter dare risposta ad ogni messaggio inviato.

Le mie testate giornalistiche incoraggiano , da parte di chi collabora, l’uso di uno stile equilibrato, che presenti argomentazioni chiare e supportate da fonti e dati. Si sconsiglia inoltre di usare la prima persona, di esprimere giudizi in forma soggettiva, privilegiando uno stile chiaro e semplice. Il taglio suggerito è quello tipico di un articolo di approfondimento.

Raccomandiamo la lettura di alcuni articoli già pubblicati per una più precisa comprensione del taglio e dell’impostazione editoriale adottata dalla rivista.

Per ogni proposta o richiesta è comunque possibile scrivere a redazione@corrierenazionale.net

Dott. Antonio Peragine

direttore@corrierenazionale.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci