Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nell’era digitale, i Nonni che cosa rappresentano?    

24 Luglio-08:00 - 17:00

nonni

di Antonino Giannone ^ 

Nella vita dei bambini i Nonni ricoprono un ruolo molto importante, sia a livello educativo che affettivo.

I Nonni infatti rappresentano per i Nipoti il collegamento tra passato, presente e futuro, perché sono portatori dell’eredità culturale e della memoria della famiglia.

La festa dei Santi Gioacchino e Anna, i Genitori di Maria Vergine, Madre di Gesù, è stata anticipata da  Papa Francesco a  Domenica 24 luglio  che è stata istituita come la giornata dei Nonni.

Rivolgendoci a un Nipote proviamo a chiedergli: Sei consapevole di che cosa rappresentano i tuoi Nonni?

Inviamo una descrizione sul significato dei Nonni, riportando le considerazioni  di Papa Francesco, ma anche di Educatori Laici, e consigliamo ai Nipoti di meditarle e di provare ad esprimere con se stessi se le condividono o in che cosa non si riconoscono. Perché  i Nipoti dovrebbero dire apertamente ai loro Nonni come la pensano e senza problemi, così i loro Nonni cercheranno di capirli sempre meglio per il loro bene, nel Cammino delle ultime….miglia che dovranno ancora percorrere

Nell’era digitale, i Nonni che cosa rappresentano? Qual è il ruolo dei Nonni?

I Nonni favoriscono il dialogo tra i componenti della famiglia, integrano le relazioni fra le varie generazioni e mantengono attivo lo scambio tra i membri della famiglia, soprattutto nei casi di genitori separati, rappresentano il mantenimento di un senso di legame familiare.

I Nonni hanno avuto da sempre un ruolo fondamentale per la crescita dei Nipoti: sono una grande risorsa dal punto di vista emotivo e relazionale; sono il collegamento con la tradizione e la storia della famiglia; sono i depositari di un sapere antico e possono trasmettere esperienze e valori ai Nipoti attraverso i loro racconti e le loro storie.

Nella società dell’era digitale, i Nonni stanno acquistando anche un ruolo sempre più predominante da un punto di vista “pratico”. Quando in famiglia entrambi i genitori lavorano fuori casa tutto il giorno, i figli hanno bisogno di essere accuditi e seguiti da altri adulti, in questo caso i Nonni sono presenti e partecipano con amore. Ma attenzione, quando i Nonni sono chiamati ad occuparsi in maniera continuativa e costante dei loro Nipoti, rischiano di veder snaturato il loro ruolo, perché vengono caricati di responsabilità, sia pratiche, sia educative e questo non permette né a loro,  né ai Nipoti di godere al meglio della reciproca relazione.

“Gli anziani, i Nonni hanno una capacità di capire le situazioni più difficili”, ha detto Papa Francesco ai Nonni riuniti con Figli e Nipoti.

I Nonni sono “Alberi vivi” nonostante il peso degli anni. Per questo sanno trasmettere la storia di una famiglia, di una comunità, di un popolo: perché sono un “popolo” di alberi le cui radici continuano a portare frutto, nonostante la vecchiaia, che non toglie peso agli anni.

“Polmoni di umanità” in un paese, in un quartiere, in una parrocchia, li definisce il Papa. Bussole indispensabili nelle ordinarie difficoltà quotidiane , ma anche pilastri di cemento armato, se si tratta di mantenere salda la fiammella della fede quando si è vittime di persecuzioni e discriminazioni.

“È sui nonni, che i Nipoti devono misurare il proprio passo” –  ha detto Papa Francesco-

“I Nonni sono la saggezza, la memoria di un popolo e devono trasmettere questa memoria ai Nipoti. I giovani, i bambini devono parlare con i Nonni per portare avanti la storia”.

L’esperienza del Covid-19 ha messo in luce la fragilità dei Nonni più anzianiche  hanno pagato un prezzo molto alto e sicuramente non possiamo non fermarci e ripensare al loro ruolo, non solo per motivi sanitari, ma soprattutto per ritrovare un giusto equilibrio a livello relazionale in famiglia.

Da Nonno, mi rivolgo a tutti i Nipoti, non solo ai miei sei Nipoti: ascoltate l’invito di Papa Francesco, imparate a parlare di più con i Vostri Nonni, a raccontare il Vostro viaggio e a viverlo per un poco del Vostro tempo con loro, a salutare durante la settimana i Nonni con affetto e a ringraziarli per la testimonianza di amore e di saggezza che Vi hanno donato e che continueranno a donarvi fino alla fine dei loro giorni terreni.

In futuro, anche Voi diventerete Nonni e quel giorno ripenserete a queste considerazioni, con grande rimpianto, se oggi non le avrete meditate e fatte diventare patrimonio della vostra cultura di Nipoti.

Prof. Leadership and Ethics

foto cna

Dettagli

Data:
24 Luglio
Ora:
08:00 - 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci