Comunicati stampa

Il Sirip “Uniti per dire no ad ogni forma di abuso”

Il Sindacato dei Rappresentanti di Interessi Parlamentari – S.I.R.I.P. è l’organismo associativo a tutela sindacale della categoria dei Rappresentanti di Interessi Parlamentari, ovvero di coloro che  attendono alla rappresentanza di interessi, intesa quale “attività svolta nelle sedi della Camera dei deputati professionalmente dai soggetti di cui al paragrafo III della Regolamentazione attraverso proposte, richieste, suggerimenti, studi, ricerche, analisi e qualsiasi altra iniziativa o comunicazione orale e scritta, intesa a perseguire interessi leciti propri o di terzi nei confronti dei membri della Camera dei deputati.” (Delibera Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati del 8 febbraio 2017)
Rappresentando oltre 100 realtà imprenditoriali e associative che concorrono al tessuto economico e sociale del Paese, in data 9 Ottobre la Camera dei Deputati ha comunicato al Presidente S.I.R.I.P. l’assegnazione di una sede ovvero di locali ad hoc per i Rappresentanti di Interessi, nel I Piano della Galleria dei Presidenti, con numerose postazioni internet e intranet a disposizione.
In questo modo, si istituzionalizza e si conferma un saldo impegno finalizzato alla valorizzazione e tutela del principio di democrazia partecipativa cui si ispira la Costituzione medesima. 
Al contempo, la Presidenza S.I.R.I.P. ha avviato una formazione permanente per i Rappresentanti di Interessi, specialmente nell’ambito del diritto parlamentare, coinvolgendo docenti universitari ed esperti di settore, in modo tale da svolgere un’efficiente attività di raccordo con le singole Commissioni Parlamentari, sino a concretizzare le iniziative legislative con la necessaria preparazione.
La trasparenza è il principio supremo che è stato pietra angolare del Sindacato sin dalla sua costituzione 12 mesi fa, attraverso altresì l’avvenuta redazione e approvazione di un Codice di Condotta che la Presidenza ha emanato, congiuntamente al Consiglio Direttivo e al Collegio di Garanzia e Promozione Culturale, presso i propri iscritti, con apprezzamento degli Organi Parlamentari.
Al contempo, S.I.R.I.P. usufruisce di Sale della Camera dei Deputati per eventi altresì di valenza etica, tra cui da evidenziare l’Evento organizzato presso la Sala Stampa il giorno 25 novembre u.s., in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne.
Con il patrocinio della UN WOMEN Italy (Ente ONU), hanno aderito quali Relatori eminenti personalità, tra cui l’Ambasciatore S.E. AKhaled Ahmad, il Sostituto Procuratore della Repubblica Dott.ssa  Annalisa Imparato.
Ecco che S.I.R.I.P. sta vergando una pagina di storia, a favore e sviluppo del progresso materiale e sociale dipartendo dal cuore pulsante della democrazia: il Parlamento, di cui il Sindacato è parte integrante quale componente preziosa. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci