Politica nazionale

Gazzini (lega): grave sgarbo Ue ad Israele, totale solidarietà

STRASBURGO – “Accolgo con piacere l’appello dell’amico Alessandro Bertoldi, Presidente di Alleanza per Israele, il quale ha chiesto che l’Italia ed i suoi Parlamentari europei protestino con l’Unione Europea per l’inaccettabile decisione di annullare la festa dell’Ue a Tel Aviv a causa della presenza del Ministro per la sicurezza d’Israele Ben Gvir.
Secondo l’Ue le opinioni del Ministro contraddirebbero i valori europei. Trovo a dir poco sconvolgente ed inaccettabile che la nostra amicizia nei confronti di Israele subisca questo duro colpo a causa di una decisione dei soliti burocrati europei, peraltro proprio nel giorno dell’anniversario della nascita dello stato ebraico, 75 anni fa. È soltanto Israele a scegliere i suoi rappresentanti, in patria come all’estero, e non può di certo essere l’Ue a decidere con quali rappresentati dello stato ebraico intrattenere rapporti e con quali rifiutarsi, visto che l’Ue non lo fa nemmeno quando si tratta di interloquire con i peggiori dittatori. Voglio esprimere quindi la mia totale solidarietà al Ministro Gvir ed a Israele per questo odioso sgarbo, rassicurandoli circa la presenza in Europa di moltissimi veri amici sempre pronti a difendere l’Amicizia tra i nostri popoli, così come il diritto d’Israele ad esistere e difendersi.
L’esistenza di Israele è sempre fondamentale per tutte le democrazie occidentali, come elemento essenziale per la nostra stessa civiltà, sicurezza ed esistenza in pace e libertà. Israele è l’unica vera democrazia che tiene alti i valori della civiltà occidentale in Medio Oriente, e per questo viene costantemente aggredita e minacciata da fondamentalisti islamici e terroristi che non ne tollerano l’esistenza. Oggi Israele gode di buone relazioni anche con molti Paesi arabi, come Bahrain, Marocco e Emirati Arabi Uniti, e nonostante questo grande passo avanti avvenuto grazie agli Accordi d’Abramo voluti dal Presidente Donald Trump, oggi è ancora più inaccettabile che sia l’Ue a commettere un così grave sgarbo diplomatico contro i nostri fratelli d’Israele. Il sottoscritto contribuirà sempre con convinzione e coerenza a far crescere e sostenere il rapporto con questo straordinario Paese amico: buon compleanno Israele!” – E’ quanto ha dichiarato il Parlamentare Europeo, Matteo Gazzini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci