Cronaca e Politica

Istituzione albi regionali per formazione su salute e sicurezza nei luogo di lavoro” 

Bagnasco (Fi), “depositata con on. Rizzetto, Mazzetti e Pittalis, pdl su istituzione albi regionali per formazione su salute e sicurezza nei luogo di lavoro”

ROMA – Il 31 gennaio, i deputati di Forza Italia Roberto Bagnasco, Erica Mazzetti, Pierpaolo Pittalis ed il Presidente della Commissione Lavoro della Camera, Walter Rizzetto, di Fratelli D’Italia, hanno presentato una proposta di legge riguardante l’istituzione di albi regionali per la formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
“L’obiettivo principale della proposta è garantire la qualità della formazione in materia di prevenzione e protezione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Attualmente, non è prevista alcuna certificazione con valore legale per i soggetti che svolgono attività di formazione in questo settore, e le imprese che erogano servizi di sicurezza nei luoghi di lavoro dovrebbero possedere requisiti che ne garantiscano l’affidabilità e la qualità del servizio formativo a garanzia del lavoratore che rappresenta l’utente finale. Per raggiungere tale obiettivo, la proposta di legge prevede l’istituzione di albi a livello regionale e l’accreditamento presso i medesimi albi quale condizione necessaria e indispensabile per l’erogazione dei servizi previsti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Gli attestati rilasciati in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro saranno accessibili anche mediante una piattaforma nazionale realizzata e gestita presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. L’istituzione di albi regionali rappresenta uno strumento importante per monitorare la qualità dei servizi erogati in questo ambito, a garanzia del benessere dei lavoratori, dell’impresa e della collettività come principio superiore da tutelare” – Ha affermato il Deputato, Roberto Bagnasco.
La proposta di legge prevede che le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano provvedano all’istituzione, nei rispettivi ambiti di competenza, di un albo delle imprese che erogano servizi di consulenza, di assistenza, di redazione documentale, di assunzione dell’incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) esterno nonché di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, anche in favore degli RSPP non datori di lavoro. La proposta di legge prevede, inoltre, che con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro della Salute, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano, siano definiti i criteri e le modalità di iscrizione agli albi regionali nonché i titoli e gli attestati che possono essere rilasciati ai soggetti iscritti. saranno pertanto sanzionate da da 2.000 a 10.000 euro per la prestazione di servizi in assenza di iscrizione negli albi e da 10.000 a 50.000 euro, in caso di false dichiarazioni per l’iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci