Politica nazionale

Elzeviro per il nuovo anno

Negli anni ’80 circa,un tecnico dell’ENEL di Crotone,riusciva a far accendere una lampadina con un semplice meccanismo poggiato tra la spiaggia ed il mare.Con le migliaia di kilometri di spiaggia italiana avremmo potuto illuminare tutta l’Europa,Ucraina compresa.

L’intelligenza vera e pura non è recepita perchè non è una categoria assoggettabile alla droga dell’euguagliaza,necessaria alla ns. classe dirigente e politica ,che si adopera a tenere fermo sulle posizioni acquisite un popolo,che ha perso la fiducia in se stesso,tanto da non fare più figli.

La Rai incassa per la pubblicità,più o meno,quanto incassano i canali televisivi di Mediaset,la cui fruizione è gratuita perchè mette a disposizione dei propri clienti inserzionisti le orecchie dei propri utenti.La stessa medesima cosa che fà la RAITV,con la differenza che questa azienda incassa d’imperio anche gli abbonamenti dei propri utenti per un importo totale di 1,7 miliardi di euro,incassati forzatamente attraverso le bollette dell’energia elettrica.

Questi sono i fondi necessari per strutturare ‘i modelli culturali’ necessari alla classe politica per legittimare il potere che esercitano, con la conseguenza che una legittimazione attraverso modelli culturali imposti e naturalmente scaduti, ottundono ogni concetto di libertà culturale e di futuro e,alla fine, le donne si sentono costretti a rinunciare anche alla maternità.

Questa è vera mafia culturale e ci vorranno decine di procuratori alla Gratteri per scovarla e metterla definitivamente all’angolo della storia. La ‘Centralità democratica’ si rivela sempre più meno democratica e meno liberale dei modelli feudali del medioevo.

Una delle balle culturalmente più ottusa e diffusa è il modello fiscale, che legittima come contribuenti fiscali anche milioni di contribuenti la cui ‘misura della produzione di reddito’ è sola presunta ed arbitraria perchè incommensurabile,come quella dei dipendenti dello Stato e delle Aziende a partecipazione pubblica, vedi Alitalia,ecc.ecc. che dovrebbero essere esentati dalla tassazione sugli stipendi,pagati con i fondi pubblici,altrimenti è solo una finzione di scadente teatralità.

La ns Costituzione ha compiuto 75 anni, ha svolto un necessario periodo di pace e riflessione politica,è stato un armistizio intelligente,sapendo gestire con intelligenza posizioni inconciliabili,ma le sue due anime-costituzione sostanziale e costituzione formale-restano geologicamente ed antropologicamente distanti ed inconciliabili nella rigida pratica di ‘centralità democratica’,che ha portato ad una pratica esistenziale di abbandono di idealità della persona umana,come elemento fondante di una società di persone diverse,ma tutti ugualmente necessari al mondo conosciuto e conoscibile.

Francesco Rhodio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci