Interviste & Opinioni

Intervista al Cav. Raphael Protani vicepresidente dell’A.I.S.A. di Casale Monferrato

Il Cav. Raphael Protani (*), vicepresidente della Sezione Comunale di Casale Monferrato dell’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, in acronimo A.I.S.A. (**)rilascia un’intervista in esclusiva al nostro giornale. Le risposte alle domande poste concernono elementi utili a conoscere meglio la realtà in cui tale Associazione opera.

 Buongiorno Cav. Protani,

i lettori di Stampa Parlamento nutrono un particolare interesse nei riguardi del multiforme mondo dell’associazionismo di carattere nazionale e internazionale. Potrebbe rispondere ad alcune nostre domande inerenti alle origini, all’organizzazione, alle finalità, alle più recenti attività e prospettive dell’Associazione che rappresenta?

l’ A.I.S.A. di Casale Monferrato:

1) Quando, dove e come nasce? L’A.I.S.A. esiste da 10 anni in tutto il territorio Nazionale;  la Sezione Comunale di Casale Monferrato è un distaccamento (eretto a Coordinamento Provinciale), che si trova in Provincia di Alessandria. La Sezione opera su tutto il territorio Casalese e in tutta la Provincia di Alessandria. Io, attualmente vicepresidente,  in virtù della mia ampia esperienza nel settore del volontariato, nel 2019 decisi con il mio staff di aprire la Sezione. Essa dal 2019 ha stabilito una convenzione con la locale Amministrazione comunale, essendo iscritta nel registro Regionale Piemonte O.D.V.  e nel registro delle Associazioni del Comune stesso.

Logo A.I.S.A.

2) Quali finalità si prefigge? Le finalità associative sono: 1) controllo ecologico sugli animali da passeggio; 2) interventi in tema di randagismo e zoofili in generale; 3) sensibilizzare i cittadini sul divieto di abbandono delle deiezioni canine; 4) sensibilizzazione dei cittadini sull’abbandono dei rifiuti; 5) tutela e valorizzazione dell’ambiente.

3) Come è organizzata? L’Amministrazione comunale di Casale Monferrato ha messo a  disposizione i locali che costituiscono la nostra sede operativa. Attualmente, la sezione di Casale Monferrato conta circa 48 soci iscritti, regolarmente nel libro soci. Il Presidente è da ormai circa 4 anni Rita Franzese, mentre io, in qualità di vicepresidente,  sono il coordinatore dei servizi sia comunali che provinciali. Nel seguito la composizione dettagliata degli organi sezionali:

Presidente di sezione Franzese Rita
Vice presidente Raphael Protani
Segretario Stefanino Madotto
Segretaria Prov.le/Consigliere Paola Tillio
Tesoriere Lilliana Bonafe
Consigliere Natalino Amisano
Consigliere Giampaolo Rabbagliati
Consigliere Antonio Moschetto.
Consiglio direttivo A.I.S.A. Casale Monferrato

Ringrazio, infine, le ditte, le persone che hanno avuto fiducia in me, tutti i soci, e tutto il mio staff.

Grazie, Cav. Protani, per la gentilezza e l’attenzione.

(Intervista rilasciata e concessa per la pubblicazione sulla testata: Stampa Parlamento ad Antonio Rossello. Casale Monferrato (AL), 8 agosto 2022).

 


(*) Raphael Protani, dopo circa 10 anni di attività di volontariato, per il suo encomiabile impegno, a soli 38 anni, è stato insignito dalla Federazione Nobili Europei Uniti di due Nomina, di cui una di “Cavaliere dei Diritti Umani” e una di “Cavaliere del Lavoro“.

(**)  l’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, in acronimo A.I.S.A., secondo le indicazioni del sito nazionale: https://www.aisanazionale.com/ , a cui si rimanda per maggiori informazioni, è  una realtà associativa della Regione Campania, proiettata ad amplificarsi per l’intero territorio Nazionale, nata dalla volontà del Cav. Giovanni CIMMINO, volontario con pluriennale esperienza nel settore associativo, nello specifico concernente la vigilanza e la sicurezza dell’ambiente, ha come obiettivo la costituzione di un nucleo operativo volontario, formato da persone realmente motivate, che attraverso valori come la determinazione, la professionalità e il rispetto per le regole possano divenire un valido sostegno agli organi istituzionali nella tutela e nella salvaguardia del territorio, della flora e della fauna. Senza mai divenire elemento di ostacolo a chi quotidianamente, per lavoro, si occupa della sicurezza dei cittadini.

Riferimenti della sede di Casale Monferrato sono i seguenti:

Sezione Comunale CASALE MONFERRATO (AL)

Vice Presidente PROTANI RAPHAEL

Indirizzo: VIA VENTI SETTEMBRE ,7

email: AISA.COMUNALECASALEMONFERRATO@GMAIL.COM

cell.: 3515262967

 

2 thoughts on “Intervista al Cav. Raphael Protani vicepresidente dell’A.I.S.A. di Casale Monferrato

  1. Il mio commento è sono orgogliosa di fare parte di questa associazione, sia, come, volontaria. E sia, come consigliera…. Sarà mio compito con grande piacere. Far crescere questa associazione..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci