LI
Opinioni

Intervista a Luigi Iaquinta, Presidente dell’Associazione VERA RINASCITA

Luigi Iaquinta (*), Presidente dell’Associazione VERA RINASCITA (**), rilascia un’intervista in esclusiva al nostro giornale. Le risposte alle domande poste concernono elementi utili a conoscere meglio la realtà in cui tale Associazione opera.

 Buongiorno Luigi,

i lettori di Stampa Parlamento nutrono un particolare interesse nei riguardi del multiforme mondo dell’associazionismo di carattere nazionale e internazionale. Potrebbe rispondere ad alcune nostre domande inerenti alle origini, all’organizzazione, alle finalità, alle più recenti attività e prospettive dell’Associazione che rappresenta?

l’Associazione VERA RINASCITA:

1) Quando, dove e come nasce? A che cosa si ispira e deve il suo nome? Come ha scelto il proprio logo?

La mia Associazione VERA RINASCITA nasce nell’aprile 2020 durante la pandemia, dall’incontro di una serie di professionisti amici su Facebook. Si riproponeva di tentare di risolvere le problematiche della società con le proprie competenze e professionalità, visto il baratro dove stava cadendo per la incapacità dei governanti e per farla ” rinascere veramente”. L’ispirazione del logo è nata dal sole che rinasce all’apertura di un uovo in due.

8021ac05 bd90 4345 b4c4 a635ae8cbe9b
Logo dell’Associazione

2) Quali finalità si prefigge?

La mia Associazione si prefigge lo scopo di dare aiuti in termini di competenze in ogni settore della società, riscontrando le criticità esistenti, portandole a conoscenza del pubblico e cercando di dare un supporto a chi deve decidere, fornendo anche le soluzioni.

3) Come è organizzata? Ha strutture territoriali? Da chi è rappresentata ai vari livelli?

VERA RINASCITA è strutturata in un un Consiglio Direttivo di cui io sono Presidente, un Comitato Scientifico formato da 6 Professori Universitari più il sottoscritto, 33 aree tematiche con 68 Coordinatori esperti nel loro settore, che ne hanno la responsabilità in termini di individuazione dei temi e di come portarli avanti. È prevalentemente orientata sulla regione Campania e nelle sue 5 provincie, ma ha intenzione di varcare i confini regionali per espandersi in tutta Italia.

4) Quali iniziative sta attualmente svolgendo? Ed in passato? Quali programmi ha per il futuro?

Tra le iniziative in corso, vi è la petizione al Parlamento europeo n. 1492 del dicembre 2021 con la quale abbiamo chiesto che al Mezzogiorno d’Italia sia affidato almeno il 68% dei fondi del PNRR per ridurre l’atavico gap tra Nord e Sud.
Stiamo inoltre preparando un documento da recapitare al Ministro dell’ Università Maria Cristina Messa per richiedere la abolizione del numero chiuso alla facoltà di Medicina e professioni sanitarie o almeno dare la possibilità a chi non supera i test di poter svolgere lo stesso piano di studio del primo anno presso altri atenei, per poi rientrare al secondo anno accademico , previa dimostrazione del superamento degli esami con ottima votazione.

5) Fa parte di networks inter-associativi a livello locale, nazionale, internazionale? Intrattiene specifiche collaborazioni o rapporti istituzionali con altri soggetti pubblici o privati?

Tra gli obiettivi della mia associazione vi sono quelli di realizzare sinergie con altre associazioni anche a livello interregionale, dando supporto ed interlocuzione agli enti pubblici regionali e nazionali.

Grazie, Luigi, per la gentilezza e l’attenzione.

(Intervista rilasciata e concessa per la pubblicazione sulla testata: Stampa Parlamento ad Antonio Rossello. Napoli, 22 Maggio 2022).


(*) Luigi Iaquinta, Presidente dell’Associazione VERA RINASCITA, è un ingegnere edile di 58 anni di Napoli, con esperienze lavorative a Mosca e Berlino, attualmente titolare di uno studio tecnico di Ingegneria a Napoli e Membro delle Commissioni “Strutture” e “Manutenzione Facciate edifici” presso l’Ordine degli Ingegneri di Napoli.

(**)  La VERA RINASCITA è un un’Associazione e un Gruppo Facebook con oltre 2800 amici distribuiti soprattutto in Campania, ma con amici anche nel resto d’Italia ed all’Estero ( Germania, Usa, Sud America e Cina ecc ). L’ Associazione si occupa di tantissime problematiche della società e tenta di trovarne le soluzioni con le sue professionalità e competenze. Al suo interno sono presenti tanti Prof. Universitari, Giudici, Giornalisti, Ingegneri, Dottori Commercialisti, Avvocati e tanti altri, divisi in 33 aree tematiche con 68 Coordinatori.

Riferimenti:

pagina ufficiale su Facebook 

Sito ufficiale: www.verarinascita.it

 

One thought on “Intervista a Luigi Iaquinta, Presidente dell’Associazione VERA RINASCITA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci