Politica internazionale

Consiglio “Agricoltura e pesca”, 24 maggio 2022

 Consiglio dell’UE

Diretta streaming

Diretta streaming

24 maggio 2022

  • 8:30 Arrivi
  • 10:15 Seduta pubblica
  • 14:30 Seduta pubblica
  • 19:00 Seduta pubblica
  • (da confermare) Conferenza stampa

Programma previsto

In evidenza

I ministri dell’Agricoltura dell’UE si riuniranno a Bruxelles per discutere della diffusione dell’influenza aviaria ad alta patogenicità e di un approccio strategico allo sviluppo della vaccinazione. I ministri procederanno a uno scambio di opinioni sulla situazione dei mercati agricoli in considerazione della situazione in Ucraina.

Influenza aviaria ad alta patogenicità

I ministri intendono adottare conclusioni sulla vaccinazione quale strumento complementare alle attuali misure per la prevenzione e il controllo dell’influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI). L’influenza aviaria rappresenta un rischio per la salute pubblica e nuoce alla salute e al benessere degli animali, con gravi conseguenze economiche per i settori avicoli colpiti.

Altre questioni

Mercati agricoli

I ministri dell’Agricoltura dell’UE saranno informati dalla Commissione sulla situazione del mercato dei prodotti agroalimentari a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina. L’invasione dell’Ucraina ha perturbato in modo significativo i mercati agricoli mondiali, esercitando pressioni sui prodotti agricoli e sulle materie prime necessarie per la produzione agricola, come l’energia e i concimi. Nonostante l’ulteriore incertezza che ne deriva per i mercati, l’UE presenta un notevole avanzo commerciale nel settore agroalimentare ed è ampiamente autosufficiente per quanto riguarda i prodotti alimentari. Gli elevati prezzi di mercato e le tendenze inflazionistiche hanno tuttavia suscitato preoccupazioni circa l’accessibilità economica, principalmente riguardo ai prezzi dei prodotti alimentari.

Piattaforme di epidemiosorveglianza

La presidenza francese informerà i ministri in merito a un evento sulle piattaforme di epidemiosorveglianza che si è svolto in formato ibrido a marzo. La sessione si terrà pubblicamente.

Detenzione di animali da compagnia

La delegazione cipriota informerà i ministri in merito all’istituzione di un nuovo quadro legislativo dell’UE per un elenco positivo dell’UE per la detenzione di animali da compagnia. La sessione sarà pubblica.

Protezione del suolo

La delegazione slovacca informerà i ministri in merito al seminario “Dialogo sul futuro della protezione del suolo nell’UE e sul suo potenziale contributo al conseguimento degli obiettivi del Green Deal europeo”, tenutosi a Bruxelles il 27 aprile. La sessione si terrà pubblicamente.

12ª conferenza ministeriale

I ministri saranno informati in merito alla 12ª conferenza ministeriale dell’Organizzazione mondiale del commercio, in programma dal 12 al 15 giugno a Ginevra (Svizzera).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci