Interviste & Opinioni

Intervista a Francesco Viscardi, Presidente dell’Associazione “Immagina”, Genova

Francesco Viscardi (*), presidente dell’Associazione “Immagina”, di Genova (**), rilascia un’intervista in esclusiva al nostro giornale. Le risposte alle domande poste concernono elementi utili a conoscere il mondo del volontariato in cui tale Associazione opera.

 Buongiorno Francesco,

i lettori di Stampa Parlamento nutrono un particolare interesse nei riguardi del multiforme mondo dell’associazionismo di carattere nazionale e internazionale. Potrebbe rispondere ad alcune nostre domande inerenti alle origini, all’organizzazione, alle finalità, alle più recenti attività e prospettive dell’Associazione che rappresenta?

l’Associazione “Immagina”:

1) Quando, dove e come nasce?

Nasciamo nel periodo storico più complesso, in piena pandemia. Eravamo e siamo un gruppo di amici genovesi che hanno scelto di aiutare quanti erano già ai margini nel pre-covid e sono diventati invisibili dopo il lockdown.

2)A che cosa si ispira e deve il suo nome? Come ha scelto il proprio logo?

Il nome lo dobbiamo a Massimo Lionti, uno dei soci fondatori e consigliere.

Il logo da un’intuizione di Francesca Corso, anche lei tra i fondatori e nostra responsabile per social e rapporti con enti ed associazioni.

Il logo dell’Associazione

3) Quali finalità si prefigge?

Immagina vuole avvicinarsi agli ultimi, ai bimbi degli orfanotrofi e delle comunità, agli anziani delle RSA, ai papà separati e alle ragazze madri. Ma non dimentichiamo neppure gli animali abbandonati (aiutiamo costantemente 4 tra rifugi e canili) e la natura.

4) Come è organizzata? Ha strutture territoriali? Da chi è rappresentata ai vari livelli?

Abbiamo scelto di darci dei compiti non granitici, proprio perché la nostra associazione vuole essere dinamica e aperta sempre a nuove idee ed iniziative.

Siamo prevalentemente strutturati nella città di Genova, dove abbiamo la nostra sede in via Zuccarello 65. Da poco abbiamo fondato la sezione alessandrina guidata da Claudia Zanaga. E a breve…lasciamo un po’ di suspense.

5) Quali iniziative sta attualmente svolgendo? Ed in passato? Quali programmi ha per il futuro?

Nel 2021 abbiamo svolto 31 iniziative di volontariato, aiutando a 360 gradi laddove ci fosse bisogno di noi. Adesso siamo concentrati sugli aiuti alimentari a varie famiglie del territorio. E in futuro? Speriamo di creare sempre più interesse e avvicinare nuovi volontari, così da aumentare le iniziative. Siamo a metà maggio e abbiamo già superato il numero di azioni fatte nel 2021.

6) Fa parte di networks interassociativi a livello locale, nazionale, internazionale? Intrattiene specifiche collaborazioni o rapporti istituzionali con altri soggetti pubblici o privati?

Immagina è iscritta al Celivo (***) (organizzazione del terzo settore della Regione Liguria) ed è consociata con il Banco Alimentare (****). Ma a livello generale, preferiamo viaggiare con le nostre gambe.

Grazie, Francesco Viscardi, per la gentilezza e l’attenzione.

(Intervista rilasciata e concessa per la pubblicazione sulla testata: Stampa Parlamento ad Antonio Rossello. Genova. 21 Maggio 2022).


(*) Francesco Viscardi, genovese, presidente e tra i soci fondatori dell’Associazione Immagina, ha 37 anni. Da sempre attivo nel mondo del volontariato, padre di due splendide bimbe, appassionato di montagna e tifoso del Genoa, è responsabile commerciale per una grossa multinazionale nel settore dei lubrificanti.

(**) “Immagina”, nasce a Genova, come Associazione di volontariato “attivo”, da un’idea di tre amici, irriducibili sognatori di un mondo migliore. È impegnata in varie iniziative, stando al fianco di chi arranca, senza l’arroganza di pensare di salvare il mondo intero, ma con tanta concretezza. I suoi riferimenti sono:

Sede: Via Zuccarello, 65, 16157 Genova GE

Telefono: 349 188 7812

Social: https://www.facebook.com/immaginazena/

(***) Celivo è un’associazione riconosciuta del Terzo Settore, accreditata quale Centro di Servizio per il Volontariato dal 1998. È un’organizzazione di volontariato (ODV) di secondo livello, iscritta al registro regionale dal 1999 (D. R. n. 1042 del 7/6/99), costituita da organizzazioni di volontariato e da altri Enti del Terzo Settore (è possibile consultare l’elenco dei nostri soci sul sito) ed opera nel territorio della città metropolitana di Genova (Riferimenti: sito ufficiale ).

(****) La Rete Banco Alimentare raccoglie gratuitamente tutti quei prodotti alimentari perfettamente commestibili che per varie ragioni di mercato non possono più essere commercializzati e avendo perso il loro valore economico sono destinati alla distruzione (Riferimenti: sito ufficiale).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci