Cronaca e Politica

Seggi aperti per il ballottaggio, i francesi scelgono il presidente

Macron in vantaggio nei sondaggi: “Referendum a favore o contro l’Europa”. Le Pen lo accusa: “Fake news sul suo progetto in campo ambientale”

© CHRIS DELMAS / AFP –
Francesi alle urne per il ballottaggio per la presidenza della Repubblica tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen. I seggi hanno aperto alle 8 e i cittadini potranno votare fino alle 19. La chiusura sarà posticipata alle 20 a Parigi e in alcune grandi città.

I sondaggi preannunciano un duello più serrato rispetto al 2017 – quando lo scarto tra i due fu di ben 32 punti – ma il capo dello Stato resta ancora il favorito, oscillando tra il il 55,5 e il 57,5 per cento nelle intenzioni di voto.

Secondo una recente stima di Ipsos-Sopra Steria, inoltre, il 43 per cento dei francesi ha ritenuto Macron più convincente nel confronto tv dello scorso mercoledì – seguito da 15,6 milioni di spettatori – contro il 24 per cento di coloro che hanno incoronato come vincitrice la candidata dell’estrema destra. Tra i sostenitori del leader della Republique en Marche e quelli di Le Pen c’è comunque un terzo blocco: quello degli astensionisti, che potrebbero essere il 26 per cento del totale della popolazione, come al primo round. AGI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci