MACRON
Cronaca politica

Seggi aperti per il ballottaggio, i francesi scelgono il presidente

Macron in vantaggio nei sondaggi: “Referendum a favore o contro l’Europa”. Le Pen lo accusa: “Fake news sul suo progetto in campo ambientale”

© CHRIS DELMAS / AFP –
Francesi alle urne per il ballottaggio per la presidenza della Repubblica tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen. I seggi hanno aperto alle 8 e i cittadini potranno votare fino alle 19. La chiusura sarà posticipata alle 20 a Parigi e in alcune grandi città.

I sondaggi preannunciano un duello più serrato rispetto al 2017 – quando lo scarto tra i due fu di ben 32 punti – ma il capo dello Stato resta ancora il favorito, oscillando tra il il 55,5 e il 57,5 per cento nelle intenzioni di voto.

Secondo una recente stima di Ipsos-Sopra Steria, inoltre, il 43 per cento dei francesi ha ritenuto Macron più convincente nel confronto tv dello scorso mercoledì – seguito da 15,6 milioni di spettatori – contro il 24 per cento di coloro che hanno incoronato come vincitrice la candidata dell’estrema destra. Tra i sostenitori del leader della Republique en Marche e quelli di Le Pen c’è comunque un terzo blocco: quello degli astensionisti, che potrebbero essere il 26 per cento del totale della popolazione, come al primo round. AGI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci