Interviste & Opinioni

Doomsday Clock: 100 secondi alla fine del mondo. Fermare la guerra apocalittica

Enzo Varricchio

Un bollettino ANSA da New York del 7 marzo 2022 ci ricorda che a causa della situazione in Ucraina l’”Orologio dell’Apocalisse” è a cento secondi dalla mezzanotte.

il Doomsday Clock è un orologio simbolico creato nel 1947 da alcuni studiosi della rivista Bulletin of the Atomic Scientists dell’Università di Chicago, che calcola statisticamente quanto tempo manca alla fine del mondo valutando gli eventi che si verificano sulla terra.

Il Bollettino degli Scienziati Atomici fu fondato da Albert Einstein, J. Robert Oppenheimer, Eugene Rabinowitch e altri scienziati dell’Università di Chicago che avevano contribuito alla realizzazione della prima bomba atomica nel Progetto Manhattan.

Già da gennaio scorso l’orologio della fine è sceso a soli 100 secondi, sicché non siamo ‘mai stati così vicini a un olocausto nucleare’.

La guerra in Ucraina e tutto ciò che ne sta scaturendo è la più grande follia che l’essere umano abbia mai partorito e minaccia di estinguere la vita su questo pianeta, facendogli fare la fine dell’Atlantide platonica.

Non esiste alcuna guerra giusta che oggi possiamo permetterci, le nostre armi sono troppo potenti. Armare la resistenza è un gravissimo errore, gli aiuti sono derrate alimentari e corridoi umanitari, non missili e mitragliatrici.

I potenti della terra sono tutti colpevoli di questa inaccettabile minaccia che pende sul futuro dell’Umanità.

E’ il momento di dire basta a questa follia. A chiederlo sono otto miliardi di abitanti di questo pianeta.

La colpa della guerra è di tutti ma qualcuno deve subito prendersi il merito della pace.

Prima che scattino quei fatidici 100 secondi, prima che sia troppo tardi.

Link:

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2022/03/07/ucraina-orologio-apocalisse-a-100-secondi-da-mezzanotte_7fc3d383-f038-4224-b6bd-c7b0d3d4eb0b.html

Doomsday Clock – Bulletin of the Atomic Scientists (thebulletin.org)

https://www.today.it/mondo/armi-italia-ucraina-quali-sono.html#_ga=2.169208161.1382637945.1646460165-mNy29D8_YLTmEM2KX95H84kIL2KSeFMT9TIZ32OHronZY24FFVnCKywewYaCMbnO

di Enzo Varricchio: 

https://www.amazon.it/Quellestate-prima-della-fine-mondo/dp/8894536068

PHOTO: Rand Corporation, a non-profit based organisation in Santa Monica, California. (Photo: AP)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci