Politica internazionale, Senato della Repubblica

Donne afgane: staffetta di solidarietà promossa dalla Commissione diritti umani del Senato

La Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato ha istituito un Osservatorio sui diritti delle donne in Afghanistan. Nella Giornata mondiale dei diritti umani (10 dicembre 2021), l’Osservatorio ha promosso una staffetta di comunicazione di senatrici e deputate: dal 1° gennaio 2022 richiameranno l’attenzione sulla situazione delle donne in Afghanistan con un post Facebook, Instagram, un tweet, un comunicato stampa, un intervento di fine seduta. Hashtag: #donneafganelibere.

“È necessario continuare a tenere alta l’attenzione sulla situazione dei diritti umani in Afghanistan. In particolare si fa sempre più preoccupante la situazione delle donne, la cui dignità, come dimostrano le notizie che giungono da quel paese dopo l’arrivo dei Talebani, è continuamente insidiata e minacciata”, ha dichiarato il senatore Giorgio Fede, presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.
“Dal 1º gennaio – ha aggiunto il sen. Fede – l’Osservatorio sull’Afghanistan della Commissione diritti umani ha dato avvio alla staffetta di solidarietà pubblica tra le parlamentari italiane per le donne in Afghanistan. All’iniziativa che porterà senatrici e deputate di tutti gli schieramenti ad alternarsi ogni giorno con un tweet, un post sui social o un intervento di fine seduta in Aula sulla situazione delle donne in Afghanistan, ha aderito, primo fra tutti, l’Intergruppo del Senato per i diritti delle donne in Afghanistan“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci